Seleziona una pagina

“Pilates at work” – Lezioni di Pilates in pausa pranzo

Milano, Marzo 2019, cominciano le lezioni di Pilates in azienda!

una volta la settimana durante la pausa pranzo, una quindicina di impiegati scendono al piano di sotto in un’ampia area precedentemente dedicata ad un call center, gentilmente concessa dall’azienda stessa, muniti di tappetino e abiti comodi per praticare Pilates.

In seguito alla loro richiesta, davanti a tanta motivazione di questo splendido gruppo, io prendo un treno da Lecco a Milano e sono lí per loro, anch’io con il mio mat e, devo dire, tantissima gioia!

L’azienda pioniera in questa iniziativa è una Onlus che si chiama “We World” e poichè ho potuto constatare che sono tutte persone speciali, ci tengo a presentarvela.

Chi è We World? 

“Ci impegniamo ogni giorno per cambiare la condizione di vita di bambini e donne. Portiamo protezione, istruzione, salute e tanto amore in Italia e nel Mondo affinché i diritti di tutti siano davvero riconosciuti e non restino soltanto parole. I bambini, le loro mamme, le donne, la loro salute, la loro vita e il loro futuro sono la nostra missione.

Tutto questo grazie al sostegno di tante persone che come noi credono sia possibile il cambiamento.

Noi siamo WeWorld Onlus.” – www.weworld.it

Che cos’è il Pilates?                                                        

Pilates è un metodo Corpo-Mente creato per tonificare e rendere flessibile la muscolatura in modo uniforme, svolgendo specifici esercizi nel rispetto di un corretto assetto posturale. I movimenti vengono eseguiti in maniera fluida seguendo il ritmo della respirazione.

I benefici di questa disciplina a livello fisico sono molteplici:

1. migliora la postura – 2. previene ed allevia dolori alla colonna vertebrale e dolori articolari – 3. favorisce una migliore forma fisica e un portamento più slanciato – 4. aumenta la capacità polmonare e l’ossigenazione dei tessuti – 5. “rinfresca” la mente: grazie al maggior apporto di ossigeno a tutto l’organismo, la mente funzionale è più efficiente – 6. rende più agili, forti, resistenti e flessibili – 7. previene piccoli traumi e infortuni grazie al miglioramento della propriocezione.

Dedicare un’ora al proprio benessere e alla propria salute con i colleghi rimanendo in azienda favorisce la coesione all’interno del gruppo che svolge un’attività piacevole restando unito e vive uno spazio aziendale in maniera nuova. Questi aspetti migliorano il feeling che gli impiegati hanno della vita aziendale e rafforzano il team anche per ciò che riguarda le attività lavorative.  

 

 

“L’idoneità fisica è il primo requisito della felicità.”    (Joseph Pilates)

Si parla tanto della felicità sul lavoro come parametro di successo di un’azienda o organizzazione. Il termine “felicità” riferito al dipendente ha ormai sostituito il termine “soddisfazione”.

Ciò che si evidenzia negli ultimi 15 anni, periodo in cui il Pilates si è maggiormente diffuso in Italia presso persone di tutti i tipi, sono i benefici più profondi che questa disciplina dona a chi la pratica con costanza:

1. aumenta la capacità di concentrazione: la pratica del Pilates è un continuo invito all’ascolto per poter svolgere gli esercizi con precisione e controllo.

2. riduce lo stress: grazie alla concentrazione necessaria per eseguire gli esercizi con precisione, la mente è costretta a prendere distanza da pensieri ossessivi e preoccupazioni, rigenerando il sistema in profondità.

3. armonizza il sistema corpo-mente: grazie al ritmo fluido dei movimenti, la persona si rilassa e allo stesso tempo si mantiene attiva; ne risulta una miglior propensione verso le attività quotidiane e un approccio positivo verso gli impegni

4. lascia una sensazione piacevole, senza disperdere energia con esercizi eccessivamente intensi e permette di proseguire la giornata in maniera equilibrata

5. induce un senso di centratura e fiducia in se stessi, grazie al lavoro sulla Power house: il centro del corpo (core) dona stabilità alla postura e all’andatura trasmettendo un equilibrio analogo anche a livello psico-fisico

6. lavora sulla coscienza del corpo: gli esercizi permettono di essere sempre più coscienti di tutte le parti del corpo e della muscolatura profonda, quella che si trova più vicina alle ossa; questo è il primo importante passo verso una completa coscienza di sé che si estende fino ad includere aspetti emozionali. La persona, più integrata in tutte le sue parti, scopre un maggior auto-controllo e una migliore capacità di relazionarsi con gli altri.

Le lezioni di “Pilates at work” proseguiranno nei prossimi mesi e continueranno a donarci benessere e piacevolezza.

Pilates è per tutti, non è richiesta precedente esperienza. Seminari, lezioni di gruppo e individuali a Milano e a Lecco.

Per maggiori informazioni: info@marumartini.com